Nell’incantevole isola di Creta, esiste un edificio che sembra essere uscito direttamente da una storia mitologica. Questo è il grandioso Palazzo di Cnosso, un luogo avvolto da misteri e leggende.

È tra le sue antiche gallerie che la leggenda si anima, narrando racconti di eroi, mostri e saggi monarchi. Scopriamo questa zona magica e lasciamo che la nostra fantasia ci porti indietro nel tempo.

La storia del Palazzo di Cnosso

Rivelato e riportato alla luce all’inizio del XX secolo dall’inglese Sir Arthur Evans, il Palazzo di Cnosso è uno dei siti archeologici più importanti dell’isola di Creta. Oggi è possibile vedere il risultato di vari lavori di ricostruzione e restauro dell’edificio originale, che risale alla civiltà minoica (di cui recentemente sono state scoperte nuove rovine).

Con il passare del tempo, sono stati effettuati numerosi interventi, soprattutto sulle ceneri di una precedente costruzione, distrutta da un terribile terremoto intorno al 1700 a.C. Una ricostruzione non del tutto fedele all’originale, ma di indiscutibile fascino.

Il mito del Minotauro

La leggenda più famosa associata al Palazzo di Cnosso riguarda il Minotauro, un mostro metà uomo e metà toro, feroce e spietato, intrappolato in un labirinto creato appositamente per lui dal geniale architetto Dedalo.

Secondo la leggenda, Minosse, re di Creta, per proteggere il suo regno, rinchiude il Minotauro in questo labirinto intricato, ordinando che venga nutrito con sette ragazzi e sette ragazze. In questo complicato labirinto di stanze e corridoi, da cui nessuno può uscire una volta entrato, emerge l’eroico Teseo, che si trasforma da vittima a eroe: sconfigge il Minotauro e, con l’aiuto di Arianna e del suo filo, trova la via d’uscita dal labirinto.

LEGGI  Mutuo con Garante: Scopri Come Funziona e Cosa Devi Sapere!

Dove si trova il Palazzo di Cnosso e come arrivarci

Arrivare a questa meraviglia architettonica è molto semplice: il Palazzo di Cnosso si trova infatti a soli 6 km da Heraklion, la città principale dell’isola di Creta (dotata di aeroporto internazionale).

Puoi raggiungerlo facilmente in macchina, con l’autobus, che parte direttamente dal centro della città, o con il taxi.

La visita al Palazzo di Cnosso

Il Palazzo di Cnosso è visitabile tutti i giorni, dalle 08:30 alle 17:00, ad eccezione del: 1° gennaio, 25 marzo, 1° maggio, la domenica di Pasqua, il 25 e 26 dicembre. È consigliato acquistare online il biglietto d’ingresso. Un’altra valida opzione può essere il biglietto salta la fila, particolarmente utile in alta stagione, quando il numero di visitatori al Palazzo aumenta considerevolmente.

Se desideri combinare la visita del sito archeologico di Cnosso con quella al Museo Archeologico di Heraklion, puoi acquistare un biglietto cumulativo. Infine, puoi scegliere di avere una guida esperta, che ti svelerà aspetti inediti e curiosità su uno dei Palazzi più affascinanti di sempre.