BCE taglia ancora i tassi di 0,25%: quinta riduzione consecutiva!

Nel corso dell’incontro del 30 gennaio, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha optato per un nuovo taglio dei tassi di interesse: vediamo i dettagli.

Durante l’ultima sessione del 30 gennaio, il Consiglio direttivo ha preso la decisione di abbassare di 25 punti base i tassi di interesse di riferimento della Banca centrale europea (BCE).

Quali sono state le ragioni di questa quinta diminuzione e che previsioni si possono fare per il futuro? Approfondiamo l’argomento.


LEGGI ANCHE: Significato del taglio dei tassi da parte della BCE, il costo del denaro e chi lo determina


Quali saranno i nuovi tassi?

Come già menzionato, questa rappresenta la quinta riduzione effettuata dalla BCE, seguendo quelle di giugno, settembre, ottobre e dicembre. Pertanto, a decorrere dal 5 febbraio 2025:

  • il tasso sui depositi verrà ridotto dal 3% al 2,75%;
  • il tasso sui prestiti marginali diminuirà dal 3,40% al 3,15%;
  • il tasso di rifinanziamento principale scenderà dal 3,15% al 2,90%.

Per quanto riguarda il taglio al tasso sui depositi presso la banca centrale, secondo il comunicato stampa dell’ente europeo con sede a Francoforte, l’abbassamentoderiva dalla revisione delle prospettive inflazionistiche, dalla dinamica dell’inflazione di base e dall’efficacia della trasmissione della politica monetaria”.

Il progresso dell’inflazione

Uno dei fattori che ha motivato la BCE a procedere con la riduzione dei tre tassi è l’andamento dell’inflazione. Sebbene rimanga alta, il “processo di disinflazione è ormai in corso”.

BCE: quali sono le previsioni per il futuro?

“Il Consiglio direttivo è impegnato a garantire che l’inflazione si stabilizzi in modo sostenibile attorno al suo obiettivo del 2% nel medio termine”, come si legge nel comunicato della Banca centrale europea.

Nonostante la consapevolezza delle sfide economiche in atto, si confida che la crescita della domanda possa essere alimentata nel tempo dall’aumento dei redditi reali e dal “progressivo attenuarsi degli effetti della politica monetaria restrittiva”.

In ogni caso, le decisioni future saranno guidate dai dati e dall’orientamento che prenderà la politica monetaria.

Articoli simili :

Vota questo articolo
LEGGI  Scopri Subito Come Registrare Ospiti su Alloggiati Web: Guida Facile e Veloce!

Lascia un commento