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Il registro immobiliare, noto anche come sistema tavolare, raccoglie tutte le informazioni legali riguardanti gli immobili in specifiche aree d’Italia. Vediamo come funziona.

Il registro immobiliare, conosciuto anche come sistema tavolare, rappresenta un metodo di registrazione delle proprietà immobiliari utilizzato in alcune regioni italiane, tra cui il Trentino-Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e alcune aree della Lombardia e del Veneto.

Questo è un registro pubblico che detiene tutte le informazioni legali relative agli immobili, inclusi dati sulla proprietà, i diritti reali (usufrutto, servitù, ipoteche) e le restrizioni (sequestri, fallimenti). Esaminiamo più in dettaglio di cosa si tratta e a cosa serve.

Breve storia

Il sistema tavolare ha radici storiche che risalgono al XIV secolo e si è evoluto nei secoli, specialmente nei territori dell’Impero austro-ungarico. In Italia, è stato adottato per la prima volta nel 1929, nelle regioni che erano state integrate nel Regno d’Italia dopo la Prima Guerra Mondiale.

Struttura del registro immobiliare

Il registro immobiliare è diviso in “sezioni tavolari”, cioè in registri che includono le informazioni relative a uno specifico immobile. Ogni sezione tavolare è composta da tre parti:

  • la parte A, che racchiude i dati identificativi dell’immobile (numero di particella catastale, superficie, ecc.);
  • la parte B, che elenca il nome del proprietario e i possibili diritti di proprietà;
  • la parte C, che documenta i possibili oneri che gravano sull’immobile (ipoteche, servitù, ecc.).

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Benefici del registro immobiliare

Il registro immobiliare offre diversi vantaggi rispetto al sistema di trascrizione:

Funzionamento del registro immobiliare

La registrazione nel registro immobiliare è un atto costitutivo, il che significa che i diritti reali sugli immobili sono riconosciuti soltanto se registrati nel registro stesso. Per procedere con una registrazione, è necessario inoltrare una richiesta all’Ufficio tavolare, allegando i documenti necessari (contratto di vendita, eredità, ecc.).

La verifica dell’Ufficio tavolare si assicura che la richiesta e i documenti siano regolari e, se tutto è conforme, procede con la registrazione nel registro immobiliare.

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