Le Dimore Iconiche del Cinema Horror da Esplorare Questo Halloween

Se durante Halloween desideri immergerti in atmosfere da brivido, ecco una guida sui film horror che hanno come scenario principale delle case misteriose e spaventose.

La celebrazione di Halloween si avvicina, e un modo perfetto per entrare nello spirito di questa festività è guardare o riguardare film e serie TV del genere horror. Un elemento chiave in molti di questi racconti è la presenza di una casa.

Queste abitazioni sono spesso luoghi tenebrosi e sinistri, teatro di apparizioni spettrali o dimore di feroci assassini: insomma, luoghi che incutono paura. Qui troverai una lista delle case più terrorizzanti presenti in film e serie TV horror.

Gli horror più emblematici e le case del terrore

Di seguito, una lista di dimore protagoniste nei film horror più famosi:

Ballata Macabra (1976)

La scena si svolge principalmente nella Dunsmir House, un edificio storico di Oakland, California. Questo luogo è stato utilizzato anche in altri film come “Fantasmi” e “Mia moglie è una pazza assassina”.

Amityville Horror (1979)

Basato sul libro “Orrore ad Amityville” di Jay Anson, il film riprende eventi reali accaduti nel 1974 in una casa ad Amityville, Long Island, dove un giovane uccise sei membri della sua famiglia.

La residenza è una casa in stile coloniale olandese costruita negli anni ’20 situata su Ocean Avenue.

Channel Zero (2016)

Questa serie americana presenta una casa capace di leggere i pensieri, cambiare forma e trasportare gli ospiti indesiderati in un’altra dimensione.


LEGGI ANCHE: Cosa non può mancare in casa per un perfetto dolcetto o scherzetto a Halloween


Paranormal Activity (2007)

Le inquietanti attività paranormali notturne si svolgono in una casa di San Diego, California, dove sono state filmate tutte le scene principali.

LEGGI  Scopri i porti più giganteschi del mondo! Ti stupiranno!

Quella Villa Accanto al Cimitero (1981)

Regia del maestro dell’horror italiano Lucio Fulci, girato in una villa nel Massachusetts dove si sono verificati un omicidio e un successivo suicidio.

Madre! (2017)

Diretto da Darren Aronofsky con Jennifer Lawrence, narra di una casa ricostruita dopo essere stata distrutta da un incendio, dove si nascondono presenze misteriose.

La Casa che Grondava Sangue (1971)

Ambientato in Gran Bretagna, il film vede una casa diventare teatro di eventi legati a vampiri e riti voodoo.

La Casa sulla Scogliera (1944)

Questo antico film in bianco e nero, ambientato in Inghilterra, si svolge in una villa lussuosa dove avvengono fenomeni paranormali, rumori strani e odori peculiari.

Don’t Be Afraid of the Dark (1973)

La trama si svolge in una villa vittoriana dove una misteriosa porta chiusa a chiave cela qualcosa di spaventoso all’interno.

American Horror Story: Murder House (2011)

Questa serie TV si svolge in una grande villa di Los Angeles dove accadono eventi strani e inspiegabili.

Crimson Peak (2015)

Regia di Guillermo del Toro, con Tom Hiddleston e Mia Wasikowska, ambientato in una grande casa in stile gotico, infestata da spettri inquietanti.

Ju-On: Rancore (2002)

Prodotto in Giappone, appartiene al filone J-Horror e ha ispirato la serie di “The Grudge”, racconta di un terrore che domina la casa dove un fantasma femminile cerca vendetta.

The Others (2001)

Con Nicole Kidman come protagonista, il film è girato in una casa gotica nelle Channel Islands, un arcipelago della California.

Changeling (1980)

La storia di un tragico omicidio e di un fantasma che infesta una dimora vittoriana.

American Horror Story – Roanoke (2016)

Ambientata in una casa isolata, circondata da foreste e terreni, che si rivela essere un luogo di puro terrore.

LEGGI  Scopri il Segreto dei B&B e Affittacamere in Condominio: La Verità sulla Trascrizione Svelata!

Gli Invasati (1963)

Il film narra di un gruppo di persone che indaga sugli eventi misteriosi all’interno di Hill House, dove si sono verificati numerosi omicidi inspiegabili.

Poltergeist – Demoniache Presenze (1982)

Regia di Tobe Hooper, racconta di una casa edificata su un cimitero, i cui defunti manifestano la loro presenza in forma di poltergeist.

IT (1990)

Questa celebre miniserie è considerata un capolavoro del cinema horror, girata in una casa situata a Derry, nel Maine.

Articoli simili :

Vota questo articolo

Lascia un commento