In vendita Villa Beccaria da 34 milioni, un tempo di uno zio di Alessandro Manzoni!

La Villa copre una superficie di 800 mq di interni e possiede un vasto parco che si affaccia sul lago e sull’isola Comacina. In questo luogo, Manzoni era solito trascorrere le sue vacanze estive.

Di fronte al Lago di Como, circondata da un parco ottocentesco e con sale decorate da affreschi: questi elementi sono sufficienti per innamorarsi della Villa Pied dans l’eau sul Lago di Como, ma le peculiarità di questa struttura non finiscono qui: troviamo un’antica darsena privata, un’ampia terrazza circolare e un affascinante camino.

Inoltre: la villa è stata la residenza di Giulio Beccaria, zio di Alessandro Manzoni, che vi trascorse periodi significativi e dove probabilmente trovò ispirazione per il suo romanzo più famoso.


DA SCOPRIRE ANCHE: Dove si trova la casa di Alessandro Manzoni a Milano? Storia, descrizione, curiosità e informazioni su come visitarla, dagli orari al costo dei biglietti.


Ospiti illustri della villa

Questa affascinante villa, oltre alla sua bellezza e posizione esclusiva, conserva memorie storiche e letterarie di grande valore: proprietà di Giulio Beccaria, figlio del famoso Cesare Beccaria, autore del trattato “Dei delitti e delle pene”, ha ospitato tra gli altri Alessandro Manzoni, nipote di Giulio, che qui ha trascorso molte estati in compagnia della famiglia di sua madre.

Non solo, la dimora è stata anche la residenza di Rachele Cantù, figlia dello scrittore Cesare Cantù e discendente di Cesare Beccaria, fondatrice del circolo letterario Accademia dei Pedanti, e dello scrittore Emilio De Marchi, che, ispirato dal lago di Como come Manzoni, ambientò qui il suo romanzo Col fuoco non si scherza, pubblicato nel 1901.

LEGGI  Scopri Subito il Codice Catastale di Bergamo: Informazioni Essenziali!

Caratteristiche della villa

La villa si estende su tre piani e occupa un’area interna di 800 metri quadrati, oltre a uno splendido parco di 1,35 ettari. Protetta dalla strada e con una vista mozzafiato sul lago, l’edificio è costruito su una vasta terrazza semicircolare che guarda il lago. Il suo prezzo di vendita è di 34.000.000 euro (offerta di Lionard Luxury Real Estate).

La costruzione iniziò nella metà del Settecento con un primo blocco edilizio. Nei primi anni dell’Ottocento, l’edificio assunse l’aspetto attuale e fu completato.

Sette camere da letto e cinque bagni sono pronti ad accogliere i nuovi proprietari e i loro ospiti. Gli spazi interni sono caratterizzati dalla presenza di affreschi realizzati all’inizio dell’Ottocento, mentre gli esterni offrono un comodo imbarcadero per partire direttamente per escursioni sul lago, una dependance situata vicino a un torrente con un antico ponte romano.

Il parco è suddiviso in due livelli principali ed è ombreggiato da dodici platani, da un imponente cedro del Libano e da un bellissimo uliveto. Un luogo particolare è sicuramente la grotta nascosta nella vegetazione, dove Rachele Cantù organizzava gli incontri del suo salotto letterario, in omaggio a Pan, il dio dei boschi.

Articoli simili :

Vota questo articolo

Lascia un commento