Villette a schiera 29.000€: opportunità reale per chi cerca casa
Appartamenti rinnovati con ascensore a partire da 35.000 euro: affari immobiliari oggi
Si potrebbe definire un caso di marketing involontario quello che ha visto protagonista una compagnia italiana, la quale si è vista catapultare all’improvviso sotto i riflettori del mercato finanziario. Il merito di questo inaspettato successo va attribuito al presidente francese Emmanuel Macron, il quale si è presentato al Forum Economico Mondiale di Davos, in Svizzera, indossando un paio di occhiali da sole blu a specchio, con design a goccia, riprendendo lo stile di Top Gun, celebre film che quest’anno celebra il quarantesimo anniversario dalla sua uscita.
La sua apparizione non è passata inosservata ed ha suscitato curiosità e commenti anche ironici da parte della stampa internazionale, con un effetto sorprendente sulle azioni di iVision Tech, che hanno visto un notevole incremento alla Borsa di Milano, Piazza Affari.
Le azioni di iVision Tech schizzano in alto con gli occhiali di Macron
Appartamenti montagna in offerta: dove comprare adesso e risparmiare
Attici a 46.000 euro con ascensore: controlli essenziali prima dell’acquisto
Che cosa è successo di preciso? Macron ha fatto la sua comparsa durante un periodo di alta tensione tra gli Stati Uniti di Donald Trump e la Francia, riguardante questioni politiche sulla Groenlandia. Pochi giorni prima dell’evento, il presidente francese aveva mostrato segni di avere un occhio rosso, senza tuttavia specificarne la causa, ma menzionando la necessità di dover portare gli occhiali. Si presume possa trattarsi di una congiuntivite.
La montatura degli occhiali indossati da Macron è prodotta da Maison Henry Jullien, un’azienda francese che fa parte del gruppo italiano iVision Tech. Le azioni di questa società sono balzate da 1,51 euro a 2,62 euro in pochi giorni, registrando un incremento del 73,5%. Di conseguenza, la loro capitalizzazione sul segmento Euronext Growth Milan è salita da 11,90 a quasi 20,7 milioni di euro, un aumento di quasi 9 milioni di euro.
Per una società di dimensioni relativamente modeste come quella guidata da Stefano Fulchir, questo rappresenta un vero e proprio colpo di fortuna.
Acquisto in occasione del G20
In un’intervista rilasciata al quotidiano britannico The Guardian, il CEO ha rivelato che il sito web dell’azienda è andato in crash a causa del sovraccarico di visite, rendendo necessaria la creazione di una pagina web temporanea. La Borsa Italiana ha persino dovuto sospendere temporaneamente le contrattazioni delle azioni per eccesso di rialzo, una misura che si adotta quando il prezzo di un titolo supera il 20% di crescita in un solo giorno. Questa esposizione mediatica ha portato a un’impressionante visibilità che probabilmente continuerà a beneficiare l’azienda anche dopo che l’interesse mediatico si sarà placato.
Un dettaglio curioso su quel famoso acquisto: il team di Macron aveva contattato l’azienda durante il G20 per comprare gli occhiali, esigendo però conferma che la produzione avvenisse in Francia. Confermata la produzione transalpina, l’azienda aveva offerto di donare il paio di occhiali, ma Macron aveva insistito per pagare il prezzo di listino di 659 euro. Quella che sembrava una transazione ordinaria si è rivelata un investimento estremamente proficuo, con le azioni di iVision Tech che hanno raggiunto nuovi massimi storici.
Dall’ombra alla ribalta
Nell’anno fiscale 2024, il gruppo italiano aveva registrato un fatturato di circa 17,5 milioni di euro e l’anno precedente un utile netto di circa 130.000 euro.
Il risultato netto del primo semestre del 2025 è stato di soli 26.000 euro. Questa piccola realtà aziendale, che guadagna quanto una robusta partita IVA, ha visto una svolta grazie al rialzo improvviso delle sue azioni. Se fosse stata quotata a Wall Street, avrebbe potuto diventare una “meme stock”, attirando l’attenzione di migliaia di piccoli investitori, spesso molto giovani, interessati a influenzare il mercato a favore di una società scelta quasi a caso.
giuseppe.timpone@investireoggi.it
Articoli simili :
- Il co-fondatore di Apple regala 10 milioni di dollari ai suoi dipendenti per Natale
- Ferrari in crisi: crollo in pista e tracollo in borsa, cosa succede ora?
- Crisi 2011: Che Insegnamenti Può Trarre la Francia dall’Italia?
- Mediaset di Pier Silvio Berlusconi: Da Preda a Predatore nei Mercati TV di Germania e Spagna!
- Tim riacquisto azioni: svolta per il titolo o rischio per gli investitori