Scopri le Meraviglie del Centro Italia nelle Giornate FAI d’Autunno 2024!

Le Giornate FAI d’Autunno 2024 offrono un’occasione unica per esplorare luoghi storici e culturalmente significativi nel Centro Italia. Scopriamo insieme quali luoghi visitare il 12 e 13 ottobre.

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) si impegna costantemente nella protezione e valorizzazione del patrimonio italiano e, per il weekend del sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, apre le porte a oltre 700 siti in tutto il paese. Le Giornate FAI d’Autunno 2024 rappresentano una magnifica opportunità per scoprire tesori nascosti e spesso inaccessibili, con il sostegno di migliaia di volontari che accompagneranno i visitatori alla scoperta di questi luoghi straordinari.

Cosa esplorare in Abruzzo durante le Giornate FAI d’Autunno 2024

Fara San Martino (CH)

Acquedotto del Verde: ai piedi della Maiella, nella Val Serviera, si potrà visitare l’imponente Acquedotto del Verde. Questo percorso idrico, fondamentale per l’approvvigionamento di circa 50 comuni della regione, si estende attraverso antichi tunnel e gallerie. Esperti spiegheranno il funzionamento e l’importanza di quest’opera nel contesto del cambiamento climatico.

Casoli (CH)

Il Castello racconta: il Castello ducale di Casoli riaprirà le sue porte, permettendo di visitare la stanza dedicata a Gabriele d’Annunzio e gli spazi che ospitarono il Cenacolo Michettiano. Saranno disponibili quattro percorsi che narrano la storia di questi ambienti e della Brigata Maiella.

Lazio

Roma

  • Palazzo Sciarra: questa storica sede della Fondazione Roma sarà aperta per la prima volta al pubblico, con visite guidate che includono gli splendidi affreschi e la collezione d’arte privata.
  • Dietro il Fontanone: i giardini dell’Acqua Paola: una visita esclusiva ai giardini segreti dietro la storica fontana dell’Acqua Paola, con approfondimenti sulla sua storia e simbologia.
  • Accademia degli Arcadi e Bosco Parrasio (Accesso riservato agli iscritti FAI): per la prima volta sarà possibile visitare il Bosco Parrasio, scoprendo la storia di questa accademia letteraria.
  • American Academy in Rome: visite guidate nell’istituzione culturale che include una villa neoclassica, giardini e una ricca biblioteca, con focus sulla storia e le attività dell’Accademia.

Valmontone (RM)

Palazzo Doria Pamphilj: visita al piano nobile del palazzo, con i suoi affreschi del XVII secolo e una panoramica sull’architettura e il progetto urbanistico della “Città Panfilia”.

Civitavecchia (RM)

Aquae Tauri: il sito archeologico di Aquae Tauri, recentemente restaurato, sarà aperto ai visitatori. Le sorgenti termali e le cave di travertino sono testimoni di una storia millenaria che verrà raccontata durante la visita guidata.

Colli sul Velino (RI)

Laghi Lungo e Ripasottile: visita guidata alla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, con spiegazioni sulle idrovore e sessioni di birdwatching.

Marche

Ancona

Palazzo Benincasa e Biblioteca F. Amatori (Ingresso riservato agli iscritti FAI): visita agli interni affrescati del Palazzo Benincasa, che ha superato indenne gli eventi bellici, e alla sua antica biblioteca.

Camerino (MC)

Convento Renacavata dei Frati Cappuccini: il primo convento dell’Ordine dei Frati Cappuccini aprirà i suoi spazi storici, inclusi la chiesa, il refettorio e il museo dell’arte cappuccina, con un percorso immerso nelle colline circostanti.

Molise

Ripalimosani (CB)

Palazzo Marchesale, Croce viaria e orto dei Funai: visita eccezionale al Palazzo Marchesale, con accesso all’Orto dei Funai, un’antica officina a cielo aperto per la produzione di cordami. Inoltre, sarà possibile ammirare la Croce Viaria in pietra calcarea.

Toscana

Firenze

  • Villa Schifanoia: attualmente sede dell’Istituto Universitario Europeo, la villa aprirà al pubblico i suoi giardini formali e le sale affrescate, inclusa la cappella e la Sala Belvedere. I visitatori potranno conoscere la storia della villa e delle personalità che vi hanno vissuto, come Alexandre Dumas.
  • Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare: visita speciale allo stabilimento, con un focus sui “farmaci orfani” e l’integrazione dell’innovazione farmaceutica nella storia della produzione di farmaci in Italia.

Sinalunga (SI)

Castello di Farnetella: per la prima volta, questa residenza privata sarà aperta al pubblico, mostrando arredi d’epoca e affreschi storici, offrendo un viaggio nella storia della famiglia Ferrari e nella costruzione del borgo.

Uzzano (PT)

Villa del Castellaccio (Ingresso riservato agli iscritti FAI): residenza privata legata al compositore Giacomo Puccini, che vi soggiornò durante la composizione de La Bohème. I visitatori potranno esplorare il giardino e le stanze storiche, tra cui il salottino con la firma autografa del Maestro.

Capannori (LU)

Lago della Gherardesca: oasi naturale di 30 ettari, il lago offre un ricco habitat per la flora e la fauna locali. Il sito, acquisito dal comune per la sua rilevanza ecologica, sarà visitabile per la prima volta.

Umbria

Perugia

Oratorio San Francesco dei Nobili: l’oratorio ospita l’archivio del Pio Sodalizio Braccio Fortebracci e conserva affreschi e opere barocche del XVII secolo. Il giardino pensile offre una vista mozzafiato sul quartiere di Porta Santa Susanna.

Orvieto (TR)

Palazzo Bisenzi: originariamente un palazzo nobiliare, sarà possibile visitare il salone d’onore, lo studiolo e la cappella, che conserva opere provenienti dalla chiesa di San Domenico.


SCOPRI ANCHE:

  • Cosa vedere nelle regioni del Nord
  • Cosa vedere nelle regioni del Sud e nelle Isole

Articoli simili :

Vota questo articolo
LEGGI  Scopri Perché le Case Sembrano Avere Volti Umani: Un Fenomeno Incredibile!

Lascia un commento