Posso Bruciare i Pallet nel Camino? Ecco Cosa Devi Sapere!

I pallet di legno possono essere un’ottima fonte di combustibile per riscaldare gli ambienti domestici utilizzando stufe o camini, tuttavia, non tutti i tipi di legno sono adatti a questo scopo. Alcuni tipi di bancali possono infatti emettere fumi pericolosi. Scopriamo quali.

Non tutti i tipi di legno sono idonei per essere bruciati in stufe o camini. La combustione di certi materiali può anche costituire un reato, come specificato dall’articolo 674 del Codice Penale, che sanziona il “getto pericoloso di cose”, qualora questo comportamento possa generare emissioni di gas, vapori o fumo dannosi. Ciò vale per alcuni tipi di bancali in legno, i quali potrebbero liberare fumi nocivi per la salute e per l’ambiente, quindi non è consigliabile utilizzarli come metodo di risparmio energetico. Vediamo quali sono e cosa bisogna sapere prima di procedere.

È sicuro bruciare la legna dei bancali nel camino?

I bancali di legno, comunemente presenti nei supermercati o nei centri di logistica e stoccaggio industriale, noti anche come pallet, possono sembrare una soluzione economica ed ecologica per il riscaldamento domestico. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione al tipo di legno e ai trattamenti chimici a cui sono stati sottoposti per resistere a muffe e insetti. Nonostante siano di legno, alcuni pallet possono essere pericolosi se bruciati. Altri, invece, possono essere utilizzati in sicurezza come combustibile per stufe e camini. Vediamo quali sono sicuri.

Quali bancali possono essere bruciati

I bancali o pallet che possono essere bruciati in modo sicuro nel camino o nella stufa sono quelli non trattati chimicamente o che hanno subito solamente trattamenti termici. Quelli sicuri da bruciare sono generalmente contrassegnati con la sigla EPAL, impressa sulla superficie del pallet, o con una delle due seguenti sigle:

  • HT (Heat Treated): indica che il bancale è stato trattato solo con calore, senza l’utilizzo di sostanze chimiche.
  • DB (Debarked): identifica il legno scortecciato, ma non trattato chimicamente.

Cosa significa la sigla EPAL?

La sigla EPAL (European Pallet Association) indica l’associazione europea che standardizza i pallet, assicurando che soddisfino specifici standard di sicurezza. I pallet certificati EPAL sono prodotti secondo normative internazionali che includono trattamenti termici (HT), appositamente per evitare l’impiego di sostanze chimiche. 

I pallet EPAL sono generalmente più sicuri rispetto ad altri trattati chimicamente, ma è comunque consigliabile verificarne lo stato per assicurarsi che non abbiano subito trattamenti successivi che possano renderli pericolosi da bruciare.

Quali sono i pallet tossici?

Alcune certificazioni indicano che determinati bancali possono essere pericolosi da bruciare a causa dei trattamenti chimici a cui sono stati sottoposti per aumentarne la resistenza a parassiti e umidità. La combustione di questi materiali può rappresentare un rischio per la salute, poiché i fumi possono liberare sostanze tossiche dannose per l’ambiente e per le vie respiratorie.

È quindi sconsigliato bruciare pallet che presentano le seguenti sigle:

  • MB (Methyl Bromide): segnala un trattamento con bromuro di metile, un agente chimico tossico.
  • Pallet verniciati o impregnati: i bancali trattati con vernici, colori o impregnazioni possono contenere sostanze chimiche tossiche, che emettono fumi pericolosi quando bruciati.

LEGGI ANCHE: Quali tipi di legna non dovrebbero essere bruciati nel camino e perché


Articoli simili :

Vota questo articolo
LEGGI  Scopri Chand Baori: Il Pozzo con 3500 Gradini che Sfida la Gravità!

Lascia un commento