La nostra nazione offre una straordinaria varietà di castelli marittimi, sparsi lungo le coste, su scogliere, isolotti o persino in mezzo al mare.

Andiamo alla scoperta di alcuni tra i più affascinanti.

Il Castello di Miramare a Trieste

Questo castello, come suggerisce il nome, offre una vista mozzafiato sul Golfo di Trieste. Realizzato nel XIX secolo in stile eclettico, unisce elementi barocchi e neomedievali, su volere di Massimiliano d’Austria.

Sebbene le sue stanze siano visitabili, il vero gioiello è il parco lussureggiante che si affaccia sulle acque azzurre dell’Adriatico.

Il Castello Svevo di Trani

Edificato nel XIII secolo, il maniero di Trani è tra i più antichi, si erge su un promontorio roccioso che si estende nel mare. Per lungo tempo è stato adibito a prigione, ma ora è aperto al pubblico.

Il Castello Ruffo a Scilla

Il borgo di Scilla è di per sé affascinante, ma il suo castello lo valorizza ulteriormente. Costruito su un promontorio, sovrasta il paese e domina il mare dello Stretto di Messina.

Castel Sant’Angelo a Taranto

Prima della costruzione del castello attuale nel XV secolo, qui sorgeva una fortezza bizantina. Nonostante le modifiche apportate nel corso dei secoli da Normanni, Svevi e Angioini, il castello si è mantenuto pressoché intatto e ancora oggi domina l’istmo e il borgo antico di Taranto.

Torre Astura a Nettuno

Questa torre di difesa è situata direttamente sull’acqua ed è collegata alla terraferma tramite un suggestivo ponte ad arcate che conduce alla spiaggia.

LEGGI  Teatro Petruzzelli di Bari: Scopri uno dei più grandi teatri d'Italia! Non crederai ai tuoi occhi!

La fortezza, di forma pentagonale, fu costruita nel XIII secolo ed è uno spettacolo da ammirare, in particolare al tramonto.

Castel dell’Ovo a Napoli

Castel dell’Ovo è uno dei simboli della città ed è il castello più antico di Napoli. Nonostante le modifiche nel tempo, il castello rimane un’imponente roccaforte.

La storia del suo nome è molto interessante. Secondo la leggenda, un uovo magico nascosto nelle sue fondamenta sostiene l’intera città: se dovesse rompersi, Napoli cadrebbe.

Le Castella a Capo Rizzuto

Ci troviamo in Calabria, sulla meravigliosa costa ionica, precisamente a Punta delle Castella, nei pressi dell’Isola di Capo Rizzuto. Qui una splendida fortezza dorata sorge dalle acque su un isolotto collegato alla costa da un piccolo lembo di terra.

All’interno si trova anche un borgo medievale, bastioni panoramici, una cappella affrescata e una torre di epoca angioina.

Castello Aragonese di Ischia

Anche il castello di Ischia si trova in mezzo al mare, ancorato a un isolotto circondato dalle acque azzurre del mare. Si raggiunge attraverso un ponte in pietra e un ingresso scavato nella roccia. Le terrazze offrono una vista spettacolare.

Costruito da Alfonso d’Aragona, ha origini ancora più antiche poiché qui sorgeva un avamposto costiero greco, successivamente romano.

Il Castello del Boccale a Livorno

Composto da una torre medicea quadrata, tre torri rotonde e un grande edificio rettangolare al centro, il Castello del Boccale si erge sulla scogliera di Livorno.

La torre medicea risale al XVI secolo ed è stata costruita sui resti di una precedente struttura medievale. Nel XIX secolo è stata inglobata nella struttura neomedievale che possiamo ammirare oggi.

LEGGI  Controversia Bollette: È Onere del Fornitore Dimostrare l'Efficacia del Contatore

Il Castello di Acicastello in Sicilia

Costruito su una lingua di lava che si estende fino al mare, il castello normanno si staglia nero e massiccio contro il blu dello Ionio e ricorda la prua di una nave pronta a salpare verso destinazioni remote.

Qui si trovava un castrum già in epoca romana e poi un castello bizantino del VI secolo distrutto dagli arabi. Una storia ricca, per un lembo di roccia così piccolo.

Il Castello di Santa Severa nel Lazio

Poco distante da Civitavecchia si trova il maniero di Santa Severa con le sue torri angolari. Risale al XII secolo ma le sue origini sono molto più antiche.

La prima fortezza sembra sia stata costruita nel X secolo su un castrum romano. Prima ancora qui si trovava il porto etrusco di Pyrgi.